Piatto tipico della cucina povera, questa zuppa di pesce conquista anche i palati più raffinati grazie alla sua bontà e alla complessità dei suoi sapori. Ecco come prepararla anche a casa
Il cacciucco è un piatto di pesce tipico di Livorno, città che ne è così orgogliosa da avere istituito, da un paio di anni, il Cacciucco Pride, manifestazione interamente dedicata a questa ricetta. Il cacciucco si è poi diffuso lungo tutta la costa toscana, dando vita a diverse varianti, tra cui quella di Viareggio. Completamente diverso, per nascita e preparazione, è invece il brodetto, tipica ricetta marchigiana.
Il cacciucco nasce dagli scarti del pesce
Sul periodo e sull’origine del nome del cacciucco, di cui anche Pellegrino Artusi ha fornito una sua versione, ci sono teorie discordanti. Tra le più accreditate c’è quella secondo cui il termine derivi dal turco kuçuk che significa “di piccole dimensioni” e si riferisca ai pezzi di pesce e crostacei che lo compongono. Una certezza però c’è: si tratta di un piatto povero, fatto con gli scarti del pescato che rimaneva invenduto al mercato o che si aveva in casa. Proprio per questo le ricette possono variare leggermente, a seconda delle disponibilità del mare, dei pescatori e della dispensa.
Quando un suggerimento fa la differenza
Che sia un pensiero, un link, un video, una lettura… fai la differenza... condividilo su Filosoficamente Parlando
La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.