Di certo non significa prenderla con filosofia, come insegna il vecchio adagio che vorrebbe convincersi a non lasciarci abbattere dai problemi di ogni giorno. Invece di chiedere aiuto alla filosofia per mandare giù i rospi della vita, noi dobbiamo interperlallrla per comprenderla più a fondo e imparare da lei ad osservare persone sempre con nuovi occhi.
La filosofia che noi intendiamo è una ginnastica della curiosità, una palestra di vita e di raziocinio al cui ingresso veniamo accolti da formidabili “allenatori”: tutti quei pensatori antichi e moderni, che nei secoli si sono posti le nostre stesse domande, e condividono con noi dei dubbi e naturalmente delle perplessità riguardante ciò che il mondo li circonda.
Saranno loro ad insegnarci i primi riscaldamenti grazie alla qualità della mente, della logica, della conoscenza diventeranno sempre più potenti e capici ad affrontare nuove sfide. In un mondo sovraccarico di stimoli e di distrazioni il primo precetto di ogni filosofo da Socrate a Hegel, appare più calzante che mai: fermati, rilassati e ragiona. Perchè, pur nella costante evoluzione dei tempi, i dilemmi che l’uomo deve affrontare paradossalmente sono sempre gli stessi, generazione dopo generazione, secolo dopo secolo: da dove veniamo? che cosa siamo? dove andiamo?
Ciascuno di noi ha una propria filosofia di vita, anche se non è un filosofo accademico, e come dono ha il privilegio e la disponibilità del tempo per riflettere, chiaramente non bisogna essere filosofi di studio o di titolo, ma lo si è di natura in quanto come dicono i saggi “siamo delle menti pensanti”.
L’esperienza è da sempre la nostra grande maestra ma necessita di ragionare sulle proprie esperienze e di pensare di andare alla ricerca di modelli e di collocare ogni cosa in un quadro generale per procedere nell’esistenza.
Comprendere la propria filosofia può aiutare a prevenire risolvere e gestire molti dei nostri problemi. Le nostre filosofie oltretutto possono mettere in risalto i problemi con cui siamo alle prese e dobbiamo dunque valutare le idee che possediamo per elaborare un modo di vedere le cose che vada a nostro vantaggio e non a nostro discapito.
Quando un suggerimento fa la differenza
Che sia un pensiero, un link, un video, una lettura… fai la differenza... condividilo su Filosoficamente Parlando
La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.