Avere un’idea al giorno, per fare un gesto d’amore verso gli altri, cercando prima di tutto un ascolto attivo con le persone, imparando a leggere lo stato d’animo è il compito più prezioso che siamo chiamati a fare.
Ognuno di noi ha una missione che non può e non deve mai venire a meno perchè altrimenti cadrebbe l’obiettivo di realizzare se stessi anche tramite le tre virtù teologali che sono: Fede, Speranza e Carità.
Secondo la religione cristiana, con la Fede l’uomo si abbandona liberamente e completamente a Dio per fare in pieno la sua volontà.
La Speranza, è la forza interiore che ci permette di superare i momenti difficili che la vita ci mette davanti. L’obiettivo finale è trovare modi nuovi di guardare il futuro.
La Carità è la virtù per il quale l’uomo ama Dio al di sopra di tutto e nello stesso tempo lo fa anche col prossimo come con se stesso. La carità è l’unica opportunità per l’uomo di oggi per innescare la sua trasformazione in homo novis, e nel contempo un monito, per colmare il vuoto di carità per quel tanto di dolcezza che cade dal cielo con la luce del sole.
Come dicono i “1Corinzi 13,13”, queste dunque le tre cose che rimangono la Fede, la Speranza, la Carità. Ma di tutte le più grandi è la Carità.
Quando un suggerimento fa la differenza
Che sia un pensiero, un link, un video, una lettura… fai la differenza... condividilo su Filosoficamente Parlando
La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.