Il distretto di Meitan, nella provincia di Guizhou, è conosciuto in Cina come la “città natale del tè verde” e la reputazione del tè verde Meitan ha superato i confini nazionali, quindi non c’era davvero posto migliore di qui per costruire un museo della cultura del tè.
Per quanto affascinante sia per gli amanti del tè visitare questo luogo, è la sua architettura unica a suscitare maggiore interesse. Si tratta di un edificio di 10 piani a forma di gigantesca teiera di argilla accompagnata da una più piccola a forma di tazza da tè.
Le dimensioni dell’edificio: 74 metri di altezza, 24 metri di diametro e un volume di 28.360 metri cubi, gli hanno valso il Guinness dei primati come “Il più grande monumento a forma di teiera del mondo”. Anche se può sembrare, non si tratta di un record così strano, poiché in precedenza era detenuto da altri edifici, come il Chester Teapot, costruito in Virginia (Stati Uniti) nel 1938.
Si trova sulla cima di una collina nella città di Zunyi, nella provincia di Guizhou, nel sud della Cina. La sua costruzione è iniziata nel 1999 ed è stata completata nel 2006. Fa parte del parco tematico dedicato alla cultura del tè chiamato “La prima teiera del mondo” – “天下第一壶茶文化公园”, inaugurato ufficialmente il 20 ottobre 2010.
Arrivarci richiede un certo sforzo, poiché la gigantesca teiera è stata costruita sulla cima di una delle colline più alte di Meitan, al confine con il fiume Mei. Per arrivare alla sua base devi prendere due ascensori trasparenti, uno dopo l’altro.
Scesi dal primo ascensore, bisogna attraversare una passerella con pavimento in vetro di circa 15 metri, completamente trasparente, per prendere il secondo. Molti visitatori hanno paura e non osano guardare da 50 metri di altezza, le vertigini ci sono,…ma il paesaggio è spettacolare!
La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.