Ama senza pensare

…Non pensare all’amore, è il modo migliore di Amare…

E’ vero, una frase del genere suscita una serie di interessanti riflessioni filosofiche,
che vorrei esplorare insieme.

La natura dell’amore

Questa affermazione sembra suggerire che l’amore sia un’esperienza più profonda e autentica quando non è oggetto di un’analisi razionale. Secondo me, l’amore, per essere vero, dovrebbe essere vissuto più che pensato. Ciò rimanda a una concezione dell’amore come emozione primordiale, quasi istintiva, che trascende la sfera della ragione.

Il rapporto tra pensiero ed esperienza

Se rileggo il mio pensiero appeso colgo una contrapposizione tra il pensiero e l’esperienza diretta, quasi a suggerire che quest’ultima sia più ricca e autentica. Questa dicotomia è un tema ricorrente nella filosofia, dalla distinzione tra mondo sensibile e mondo delle idee di Platone fino alle riflessioni di fenomenologi come Edmund Husserl.

A prima vista, la frase sembra paradossale: come si può non pensare a qualcosa e allo stesso tempo amarla? Questa contraddizione apparente potrebbe essere interpretata come un invito a vivere l’amore in modo più spontaneo e meno condizionato dai nostri schemi mentali.

La dimensione mistica dell’amore

L’idea che l’amore più profondo sia quello non pensato può richiamare concezioni mistiche dell’amore, in cui l’esperienza amorosa si avvicina a una forma di unione con l’altro o con il divino. La ragione possa in qualche modo limitare o falsare l’esperienza amorosa?

Una chiave di lettura che mi sento di condividere con voi è questa: un invito (per me in primis) a fidarsi di più della propria intuizione e dei propri sentimenti, piuttosto che cercare di razionalizzare l’amore, perchè tentare di descrivere a parole un’esperienza così complessa come l’amore, per me, è una difficoltà. Lo è forse anche per voi?

Altre domande mi sorgono spontanee:

  • Cosa significa “pensare all’amore”? Quali sono i rischi di analizzare razionalmente un sentimento così profondo?
  • Qual è il ruolo della ragione nell’amore? Può la ragione aiutare a comprendere e a vivere meglio l’amore?
  • Qual è la differenza tra amare e pensare all’amore?

Per il momento non ho risposte a tutte le mie domande, ma tra le pieghe di SPACCAMENTE forse potrei trovare la risposta. E tu?

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.

    Caratteri disponibili 2000
    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero