La speranza è sapere che si può sempre ricominciare
PAPA FRANCESCO
Partendo da questo spunto di papa Francesco, vorrei condividere alcuni pensieri sulla speranza del mio vissuto.
Come traduciamo Spes (in latino)? Speranza, Attesa o Prospettiva?
L’Avvento ci invita a vivere il presente con lo sguardo rivolto al futuro, attingendo alla Parola di Dio per trovare la forza e la speranza necessarie per affrontare le sfide del nostro tempo e costruire un mondo più giusto e fraterno. Nell’attesa gioiosa della venuta del Signore, siamo chiamati a essere strumenti di speranza e di cambiamento nel mondo.
La fame e le ingiustizie che ci circondano ci ricordano che il Regno di Dio non è un futuro lontano, ma una realtà già oggi, per questo non è mai sufficiente spenderci per promuovere la giustizia, la solidarietà e la pace tra i popoli anche solo con i nostri gesti quotidiani. Fare nel nostro piccolo una azione giusta, solidale e pacifica, contagia in modo positivo anche le realtà di coloro che hanno perso di vista il bene comune.
Garantire lo studio dei bambini e il loro benessere è il futuro che dobbiamo impegnarci a costruire per un mondo migliore. Sensibilizzare una filosofia di dialogo fra varie culture e religioni a tutti i livelli è da sempre un valore aggiunto, di cui ogni persona è il primo responsabile.
La speranza alimenta la voglia di ricominciare,
e la fiducia in noi stessi è il motore che ci spinge con coraggio verso una nuova rinascita.
Una strada apparentemente piena di difficoltà conduce a una maggior felicità.
La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.