Appunti e Spunti di Vito Mancuso

Condividiamo con piacere queste riflessioni del Teologo Vito Mancuso, con la curiosità di esplorare altri spunti per la vita quotidiana.

Buona Lettura


VITO MANCUSO SITO UFFICIALE

«Riflettere sull’amore significa considerare le dimensioni più profonde del nostro essere. L’amore è la forza fondamentale della vita; senza amore non si può vivere, e questo in tutta la nostra storia umana, da bambini appena nati fino, per come e quando ci è concesso, alla vecchiaia.
Per esperienza diretta ciascuna e ciascuno di noi può testimoniare la profondità, la bellezza, la ricchezza dell’amore ricevuto e dato. Ancora per esperienza, possiamo raccontare le testimonianze di tante persone che ci hanno fatto percepire la profondità e la gratuità dell’amore.
Proprio perchè l’amore è la forza propulsiva della vita è insieme la più fragile, la più esposta a fraintendimenti, a confusioni, a proiezioni e ricerche egoistiche.
Troppo spesso nella storia della Chiesa, in nome di un generico amore di Dio, si sono escluse le persone diverse, sacralizzando l’esclusione: appartenenti a determinate ideologie politiche; anticlericali e atei; eretici; omosessuali; per non dire dei secoli delle conquiste e del colonialismo, nei quali pur «predicando» l’amore di Dio si consideravano inferiori gli indios e i neri, li si opprimevano, derubavano, convertivano e anche li si sterminavano.
L’amore di Dio è per tutti, senza differenze o distinzioni. Se noi impariamo dall’amore del Dio di Gesù, siamo chiamati a nutrirne la profondità e a vivere la concretezza nelle relazioni con le persone con cui più da vicino condividiamo la nostra vita, con tutte le altre che incontriamo, con tutta l’umanità che compone la famiglia planetaria».

“Dio, in quanto Dio personale, nella natura e nella storia non ha mai parlato. L’incarnazione non è da intendere come ingresso di Dio nella storia, ma come ingresso di Dio nell’uomo. Se Dio entra nella storia vi entra solo attraverso l’uomo, nella misura in cui lui si fa capace di bene e di amore. Dio è spirito. Dio è amore, il che significa che egli è solo laddove vi è lo spirito dell’amore”, la charitas che è solo l’uomo a porla. Dio è entrato nell’anima umana di Gesù di Nazareth. Dio è solo indirettamente nel mondo in quanto legato all’anima umana. “Infatti l’anima dell’uomo può diventare divina, e lo fa quando agisce come Dio, cioè per amore, secondo la logica gratuita del dono di sé, e non più secondo la logica interessata che muove la natura e la storia”. “Dio, che è spirito e che è amore, parla nella dimensione dello spirito e dell’amore. Lì Dio parla sempre, a chiunque rientri in se stesso e inizi a lavorare in favore del bene. A chiunque, sempre: ecco un’altra legge della fisica dell’anima”.


VEDI SU FACEBOOK

«Per il darsi dell’armonia occorre l’idea di un centro, di una direzione, di una prospettiva. Che cos’è infatti l’armonia? È la riconduzione del molteplice a un sistema, e come tale essa necessita di una prospettiva complessiva. L’armonia è la logica dell’essere, in particolare di quell’essere speciale che chiamiamo natura in quanto dà origine alla vita, la quale non sarebbe stata possibile senza una progressiva armonizzazione degli elementi. L’origine di tutti i corpi fisici si spiega in base a una logica di aggregazione, così che ogni cosa si rivela come un sistema. Facciamo parte di una natura abitata da un’intrinseca tendenza alla relazione e all’organizzazione sistemica, e il nome di tale tendenza è armonia.
Se questo è vero, è più che logico che l’armonia sia anche la dinamica da riprodurre creativamente per far fiorire la vita in tutte le sue potenzialità: per produrre bellezza nell’arte, ma anche per agire secondo giustizia nel diritto, per praticare il bene nell’etica, per la ricerca del bene comune nella politica, e per unire la nostra anima al senso complessivo del mondo nella religione. A questo livello l’armonia riguarda tanto l’estetica quanto il diritto, l’etica, la politica e la religione, secondo una visione organica del rapporto tra natura e spirito, visione tipica della classicità ma fortemente avversata nella nostra disincantata postmodernità»

VEDI SU FACEBOOK

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero