L’Italia spende poco in istruzione terziaria e resta uno dei 12 Paesi dell’area in cui la laurea non è ancora il titolo di studio più diffuso. Il punto sul settore nel Rapporto “Education at a glance”. 25/10/22
Il rapporto annuale “Education at a Glance: Oecd Indicators” dell’Ocse è lo studio che analizza gli attori coinvolti per l’istruzione, quanto viene speso per il settore, come funzionano i sistemi educativi e i risultati raggiunti. L’analisi include indicatori su un’ampia gamma di risultati, dal confronto delle prestazioni delle studentesse e degli studenti in aree tematiche chiave all’impatto dell’istruzione sui guadagni e sulle possibilità di occupazione degli adulti.
L’edizione 2022, lanciata il 3 ottobre, si concentra sull’istruzione terziaria, considerandone anche i costi. Un capitolo specifico è dedicato alle ripercussioni della pandemia da Covid-19 e al passaggio dalla gestione della crisi alla ripresa. Due nuovi indicatori sullo sviluppo professionale degli insegnanti e dei capi di istituto e sul profilo del personale accademico completano l’edizione di quest’anno.
La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.