Navigare su internet in sicurezza è fondamentale per evitare brutte sorprese e salvaguardare i propri dati. Ecco perchè si può parlare effettivamente di “libertà” limitata, visto le varie precauzioni che un buon navigatore dovrebbe sempre tenere a mente.
Gli attacchi hacker sono in costante aumento e non risparmiano nessun dispositivo. Nella maggior parte dei casi sono gli utenti stessi, con comportamenti irresponsabili, che facilitano il compito dei cybercriminali. È necessario essere consapevoli dei rischi, navigando in maniera sicura.
Per quanto difficile possa apparire, è possibile proteggersi dai pirati informatici, riducendo le probabilità di essere colpiti. E in alcuni casi, è sufficiente attenersi ad alcune basilari regole. Internet, inoltre, è il luogo dove sembra non esserci privacy. Nascondersi del tutto, infatti, è quasi impossibile. Non sempre i dati accumulati dai vari siti sono utilizzati in modo malevolo. Anzi, spesso sono impiegati per fini pubblicitari. Volendo è possibile difendere i propri dati personali con semplici accorgimenti. Navigare su Internet in sicurezza è fondamentale, quindi, per evitare brutte sorprese e salvaguardare le informazioni.
Ecco 9 spunti per navigare sicuri:
- Cambiare le password
- Attenzione ai link
- Limita il Wi-Fi pubblico
- Cambia le impostazioni dei social network
- Disattiva i cookie
- Effettua il logout dagli account
- Controlla le app
- Aggiornamenti
- VPN
Buona navigazione!
La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.